Novembre, 2018

partenze dalla biblioteca comunale ore 21
durata circa 2 ore
spettacoli gratuiti su prenotazione
Itinerari di narrazione nelle città
per raccontare storie
nei luoghi dove sono accadute

TEATRO DELLE CONDIZIONI AVVERSE
IDEAZIONE E REGIA Andrea Maurizi
CON Andrea Maurizi e Tiziano Perrotta
REALIZZATO CON LA COLLABORAZIONE ARTISTICA DI Marco Baliani

Notturni della città
Itinerari di narrazioni nelle città.
Raccontare storie nei luoghi dove sono accadute.
I notturni sono viaggi nella memoria delle città dedicati a pochissimi spettatori per replica per narrare le utopie e i sogni degli ultimi, o dei poeti, e per raccontare storie di uomini del ‘900 che in quelle strade hanno combattuto contro un potere più grande di loro; storie di lotta, di Resistenza, di terrorismo, di mafia. Una riscoperta silenziosa di storie scomode, storie “da dimenticare”, “storie sbagliate”. Storie da narrare sottovoce, nei luoghi dove sono accadute.

Monologhi in automobile – Un caleidoscopio mobile e invisibile da cui gli spettatori possono guardare il mondo senza essere visti, un caleidoscopio manovrato dal narratore stesso che proietta storie e visioni direttamente nelle strade in cui sono accadute.
I percorsi dei Notturni si ramificano come delle vere e proprie linee urbane, come se fossero le
stazioni sono le storie da raccontare ed i capolinea i teatri scelti come punto di partenza (e di arrivo) del viaggio.

I percorsi partono dalla Biblioteca Comunale “Angelo Vassallo” di Montopoli Di Sabina oppure dalla Biblioteca Comunale di Forano o dalla Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto, dove, all’ora concordata, l’attore-narratore chiama a sé i passeggeri, li accompagna in macchina e comincia il suo viaggio. Le stazioni sono le soste del viaggio ovvero i momenti in cui l’attore – narratore ferma la macchina e racconta una storia nel luogo dov’è avvenuta.
Tutte le linee terminano nel luogo da cui sono partite.

DURATA
indicativamente sarà di 2 ore.
Per ogni Biblioteca di partenza ci saranno 3 repliche gratuite per tre giornate di apertura straordinaria.
Gli spettacoli sono su prenotazione.

I PERCORSI IN BASSA SABINA
NOTTURNO 1 Partenza da: Biblioteca Comunale “Angelo Vassallo” di Montopoli Di Sabina
– Torre Ugonesca di Montopoli Di Sabina
– La sigaretta Montopoli Di Sabina
– Giorgio Labò Poggio Mirteto
– Battaglia del Tancia Poggio Mirteto
– Campo di Granica Castelnuovo Di Farfa
– Eccidio di Canneto Fara Sabina
– Golpe Borghese Fara Sabina
– Polo della logistica Fara Sabina

NOTTURNO 2 Partenza da: Biblioteca Comunale di Forano
– Mario Dottori Forano
– Giorgio Labò Poggio Mirteto
– Battaglia del Tancia Poggio Mirteto
– Diego Eusebi Poggio Mirteto
– Aldo Semerari Poggio Mirteto
– Giuseppe Felici Poggio Mirteto
– Ottorino Caproni Poggio Mirteto

NOTTURNO 3 Partenza da: Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto
– Vito Nario Luzio Poggio Mirteto
– Giuseppe De Vito Poggio Mirteto
– Battaglia del Tancia Salisano
– Eccidio di Monte S. Giovanni Monte San Giovanni
– Golpe Borghese Poggio Catino
– Fosse Reatine Poggio Mirteto

Il format Notturni delle Città è ideato da Teatro delle Condizioni Avverse. E’ vietata la riproduzione anche parziale del progetto.

Il progetto Notturni in Sabina è realizzato nell’ambito del programma Sabina Unica per cultura, finanziato ai sensi della Legge Regionale del Lazio n. 26/2009.

Teatro delle Condizioni Avverse [ovvero] Compagnia del Melograno

Il Teatro delle Condizioni Avverse [ovvero] Compagnia del Melograno promuove la ricerca e la realizzazione di un Teatro Necessario, radicato nella propria Comunità, capace di farsi portavoce delle necessità culturali e delle emergenze sociali del territorio in cui opera. Svolge laboratori ed altre attività pedagogiche rivolte ai giovani e alla popolazione tutta. L’Associazione svolge le proprie attività residenziali prevalentemente nelle Province di Rieti, Roma e Viterbo e porta i suoi spettacoli in tutta Italia. Composto da giovani attori provenienti da diverse esperienze teatrali, il gruppo promuove attività artistiche e culturali volte ad avvicinare in particolar modo la dimensione giovanile al teatro e a conoscere, ospitando spettacoli di altre compagnie all’interno delle proprie rassegne, l’esperienza e la necessità teatrale di ognuna di esse. A sua volta essa collabora spesso con numerose realtà locali e nazionali, e partecipa a manifestazioni culturali in varie parti d’Italia. Dal 2006 al 2016 la compagnia è finanziata dalla Regione Lazio nel progetto Officine Culturali e opera su molti comuni della Bassa Sabina. Dal 2015 è Residenza Multidisciplinare riconosciuta dal MiBACT e dalla Regione Lazio (accordo di programma art. 45 del DM del 1 luglio 2014).

8 (Giovedi) 21:00 - 11 (Domenica) 23:00

Biblioteca di Forano