Settembre, 2018

LEGGI TUTO

Dettagli dell'evento

L’associazione culturale Modern Automata Museum con l’Ing. Guido Accascina organizza un ciclo di laboratori per la costruzione di Automata insieme a un gruppo di rifugiati ospitati dallo SPRAR Bassa Sabina.

Definiti come “Sculture meccaniche che raccontano storie”, gli Automata sono un dispositivo di comunicazione innovativo, sono molto apprezzati dai partecipanti ai corsi e sono facili da realizzare. “Automata Sprar” si propone di proporre e impiegare nel Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati la costruzione di giocattoli meccanici in movimento, detti Automata, con gli obiettivi di cui ai punti precedenti, combinando gioco e tecnologia con una modalità innovativa di acquisizione e integrazione di conoscenze letterarie, scientifiche ed artistiche, sviluppando nei partecipanti capacità di autonomia decisionale, di risoluzione dei problemi, di iniziativa, di riflessione e di relazione con l’ambiente e con il gruppo. Durante i corsi, dopo una fase di “alfabetizzazione meccanica”, realizzata con metodo induttivo,  gli automata realizzati racconteranno una storia. La storia sarà divisa in parti significative e per ognuna sarà realizzato un automata, con una modalità già utilizzata con successo in progetti Europei e Regionali.

BIBLIOTECA COMUNALE PEPPINO IMPASTATO DI POGGIO MIRTETO

• 6 settembre giovedì   dalle 14.00 alle 16.00
  • 11 settembre martedi dalle 14.00 alle 16.00
  • 13 settembre giovedi  dalle 14.00 alle 16.00