Dicembre, 2018

“I Nostri Ricettari”

Mostra fotografica

dall’8 al 16 dicembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 20,00

Conoscere e abitare un territorio permette anche di fermarsi a fare due chiacchiere con Nonna Fanny, a ricordarsi di quando si abitava vicini e si faceva il ciambellone insieme per la merenda ai piccoletti, o per scambiarsi la vera ricetta della matriciana o del coniglio alla cacciatora, come lo sa fare solo Rosina.

Poco più su, in Piazza, ti riesce difficile proseguire se non passi un attimo al Vecchio Forno , da dove si spande, per tutto il Centro Storico, l’aroma caldo delle Ciammelle all’anice. E per dare la giusta consistenza di acqua e farina ai stringozzi del pranzo in famiglia, la ricetta giusta è quella di Olga.

Bisogna prendersi del tempo, trovare il guanciale migliore, aspettare che le olive si secchino bene sulla pietra del camino, e poi, con i pomodori e la mentuccia dell’orto ci si condiscono anche le fettuccine. Scopri con già il sapore in bocca, che i fiori di zucca sono quelli di zia Fernanda. Le ricette di MariaAnnunziata sono tutte racchiuse e piegate per benino nella scatola del torero. Le donne ce l’hanno…le ricette della nostra tradizione, sono le parole e le dosi scritte con ingenuità e a volte con poesia che ho raccolto passeggiando tra questi borghi in Sabina.

Le pagine fotografate sono ancora sporche di olio e di sugo, le più dolci hanno una traccia di cannella e cioccolato, su tutte c’è il ricordo di un tavolo in cucina apparecchiato sempre per tutti.

***

La mostra è ospitata nell’androne di un vecchio palazzo in Piazza dall’8 al 13 dicembre

Le foto sono di Daria Bucchi

A cura di LauraDaniela Tusa