Biblioteca Magliano Sabina

 

La biblioteca comunale di Magliano Sabina, è collocata all’interno di un edificio ottocentesco, ma oggi, come spesso accade poco riconoscibile. Possiede un patrimonio librario moderno di 9850 unità, che si arricchisce di anno in anno grazie anche alle molteplici donazioni, un fondo giuridico di 408 volumi "Leggi e Decreti d'Italia" e un fondo antico di  814 volumi.

E’ inserita nel sistema bibliotecario dell’Unione di Comuni della Bassa Sabina, della quale fanno parte altre sei biblioteche. Possiede una sezione specializzata in archeologia (circa 200 volumi) ed una specializzata in storia locale (circa 180 volumi).

Realizza iniziative di promozione alla lettura, convegni e presentazioni di libri. Collabora con gli istituti scolastici, prestando attenzione agli interessi della scuola nei confronti della biblioteca come strumento di lavoro quotidiano e come supporto per iniziative d'innovazione didattica. E' aperta alle proposte di iniziative culturali delle associazioni e dei cittadini, giacché la biblioteca deve essere in grado di raccogliere e documentare tutte le potenzialità culturali offerte dal territorio.

 
 
 

Link esterno al sito dell'Unione di Comuni della BASSA SABINA