Piacere, Le Biblioteche!!

Promozione del Libro e della LetturA

Con la Legge regionale n. 16/08 per la Promozione del Libro e della Lettura, l’Assessorato Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio ha promosso la realizzazione di eventi ed iniziative dedicate in particolare ai Sistemi Bibliotecari, tra i quali il Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina.

Il Sistema Bibliotecario dell’Unione di Comuni Bassa Sabina raccoglie le Biblioteche comunali di Cantalupo in Sabina, Forano, Magliano Sabina, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto, Tarano e Toffia. Con l’ausilio dei Bibliotecari addetti, il Sistema ha ideato il progetto “Piacere, le Biblioteche!”, per farle conoscere di più ai cittadini e per far conoscere la rete del Sistema Bibliotecario con i servizi che offre tra Biblioteca e Biblioteca. Le Biblioteche devono essere considerate sempre più luogo di scambi, spazi per la socializzazione, centri di riferimento culturale dove si va non solo per lo studio e la ricerca ma per trascorrere il proprio tempo libero e sviluppare nuovi interessi culturali.

Le VISITE GUIDATE

Si parte con un ciclo di visite guidate alle Biblioteche comunali a giugno, con l’appuntamento destinato alla Biblioteca Comunale e al centro storico di Magliano Sabina intitolato “Breve viaggio nella Grande Guerra”; si prosegue a luglio con una visita dedicata ai nonni che raccontano le loro storie ai bambini  di Montopoli di Sabina e le  letture per bambini con laboratorio di costruzione di un un libro pop-up a Poggio Mirteto. Si  riprende poi a settembre con il coinvolgimento di bambini e ragazzi delle scuole.

I visitatori giovani e meno giovani potranno scoprire i mille volti delle nostre Biblioteche Comunali. Le visite saranno anche l’occasione per mettere in risalto alcune delle particolari collocazioni storiche ed architettoniche delle Biblioteche stesse, come nel caso di Poggio Mirteto, Montopoli di Sabina e Magliano Sabina o tutte le altre curiosità del luogo. Protagonisti i libri, per tutti i gusti, presentati nella loro varietà, per poi scoprire che la Biblioteca conserva e raccoglie anche giornali, riviste, audiovisivi. Per i più piccoli, brevi letture per favorire la scoperta di un luogo “nuovo” dove appassionarsi alla lettura.

Le LETTURE ALL’APERTO

Il Sistema Bibliotecario esce all’aperto ed incontra il suo pubblico nei giardini, nelle piazze, nei parchi. E’ estate, le scuole sono finite e si costruiranno momenti per intrattenere ragazzi e bambini, ma non solo.

Un approccio alla lettura più giocoso, all’aperto, dove libro e lettura si fondono con  gioco e animazione, fino al laboratorio creativo. Le associazioni coinvolte,insieme ai Bibliotecari organizzeranno piccoli gruppi che aiuteranno i bambini a scoprire il piacere della lettura. Letture ad alta voce, narrazioni animate, storie, favole, giochi. Persino una Caccia al tesoro … delle favole e tanto divertimento!

In tali occasioni troverete il Biblio-point, in particolar modo dove l’iniziativa stessa si inserisce nelle rassegne e manifestazioni culturali della stagione estiva 2015: tale spazio verrà allestito con libri da leggere, da prendere in prestito e con tutte le informazioni sul Sistema Bibliotecario. Non mancheranno fresche merende per tutti i bambini ed aperitivi letterari per i grandi.

I LABORATORI CREATIVI

Tanti i Laboratori Creativi basati su attività espressive, gioco e materialità dell’oggetto libro, in particolare laboratori di manipolazione, costruzione piccoli libri, decoupage, coloreria. Veri e propri angoli di gioco e di esperienza per bambini e ragazzi, a cura dell’Associazione di promozione sociale SabinArte. Durante il Laboratorio di arte e tecniche artistiche Biblio in Arte, in particolare, gli esperti attraverso le narrazioni parleranno di un artista, spiegando con semplici parole la sua attività. I bambini saranno poi invitati ad una attività ludico manipolativa. Durante ogni incontro ogni bambino realizzerà un oggetto che resterà di sua proprietà.

Le NOTTI BIANCHE

Clou della manifestazione, le Notti Bianche della Biblioteche. Da pomeriggio a notte, nelle sere dell’estate le Biblioteche del Sistema aprono le loro porte per una iniziativa speciale, per coinvolgere nuovi utenti e cittadini di tutte le età. L’apertura straordinaria mescolerà insieme libri, lettura, arti, spettacolo. Sette Biblioteche per sette Notti Bianche che andranno ad arricchire il calendario delle rassegne estive e delle manifestazioni organizzate dai Comuni.

Filo conduttore, ancora, i libri nella loro varietà di stili e di argomenti ma ognuna si caratterizzerà per un particolare appuntamento su misura dell’evento: presentazioni, installazioni, letture ad alta voce, aperitivi letterari, poesia, musica, proiezioni video, mostre fotografiche, degustazioni golose, eventi teatrali.

Si comincia a Magliano Sabina con “L’appetito vien teatrando”, tre piccoli spettacoli teatrali intervallati da degustazioni di piatti tipici; si continua con Forano “Dal tramonto all’alba”, serata gastronomico-culturale con pietanze e prodotti tipici della sabina, momenti di teatro, letteratura, cinema e musica per riscoprire il fascino e i misteri di un cielo stellato; poi a Toffia con frammenti di integrazione culturale; si prosegue con gli spettacoli per voce narrante ed illustrazioni dal vivo di Cantalupo in Sabina e con il cabaret teatrale a Poggio Mirteto. Per finire musica e  poesia a Montopoli di Sabina con lettura animata e laboratorio creativo, momento gastronomico e musica di De Andrè.

Link esterno al sito dell'Unione di Comuni della BASSA SABINA